faq.jpg (10865 byte)

Grigio_D.jpg (5330 byte) E' davvero possibile costruire un aereo come il Cozy partendo solamente dai piani di costruzione?

Griogio_RB.jpg (2049 byte) Si è possibile. Qualsiasi persona che abbia la passione per il volo e per il bricolage può realizzare questo ambizioso progetto.

 

Grigio_D.jpg (5330 byte)  C'è un'edizione in lingua italiana dei piani di costruzione ?

Griogio_RB.jpg (2091 byte)  No, i piani di costruzione sono scritti in lingua inglese, ma è un inglese tecnico, quindi di facile comprensione.

 

Grigio_D.jpg (5330 byte)  Dove devo rivolgermi per l'acquisto dei piani ?

Griogio_RB.jpg (2049 byte)  Alla  Co-Z Development Corp.

 

Grigio_D.jpg (5330 byte)  E possibile acquistare il Cozy in Kit di montaggio ?

Griogio_RB.jpg (2049 byte)  Si, è possibile acquistare il Cozy in kit  presso la ditta Aerocad

 

Grigio_D.jpg (5330 byte)  Sono necessarie attrezzature particolari per la lavorazione del composito ?

Griogio_RB.jpg (2049 byte)  No, non servono attrezzature particolari o costose, ma semplici piccoli attrezzi reperibili facilmente sul mercato nazionale o americano.

 

Grigio_D.jpg (5330 byte)  E' difficile lavorare il composito ?

Griogio_RB.jpg (2049 byte)  No, ma prima di iniziare la costruzione occorre fare un pò di pratica. Il progetto consiglia di fare almeno tre provini, io ne consiglio nove se non si hanno amici esperti che possono aiutarti.

 

Grigio_D.jpg (5330 byte)  Quali precauzioni sono necessarie per lavorare il materiale composito ?

Griogio_RB.jpg (2049 byte)  Certo questi materiali non possono definirsi "ecologici" quindi occorre munirsi di guanti e maschera di buona qualità. Per l'ambiente di lavoro, invece è opportuno installare un sistema per il  ricambio forzato dell'aria.

 

Grigio_D.jpg (5330 byte)  Quanto tempo occorre per portare a termine la costruzione ?

Griogio_RB.jpg (2049 byte)  Il progetto parla di circa 2500 ore di lavoro, ma credo che la media reale si aggiri intorno alle 3500 ore.

 

Grigio_D.jpg (5330 byte)  Hai trovato delle difficoltà o problemi durante la costruzione ?

Griogio_RB.jpg (2049 byte)  Prevalentemente le difficoltà e problemi ce ne sono pochi è sono facilmente superabili. Oltre all'aiuto che può darti il progettista, esiste in rete una mailing list  molto ben organizzata da Marc Zeitlin la quale è composta esclusivamente da costruttori del Cozy che si aiutano a vicenda, inoltre nel sito web di Marc Zeitlin è disponibile un grande archivio contenente la descrizione di   tutti i problemi che puoi incontrare e le relative soluzioni.

 

Grigio_D.jpg (5330 byte)  Quanl'è il costo finale del Cozy MKIV ?

Griogio_RB.jpg (2049 byte)   Io credo che il costo della sola cellula escluso motore ed avionica si aggiri intorno ai 35 milioni di lire.

 

Grigio_D.jpg (5330 byte) E' possibile immatricolarlo come ULM ?

Griogio_RB.jpg (2049 byte)   Assolutamente no. Sia il peso a pieno carico (circa 10 q.) che la velocità di stallo  sono abbondantemente al di sopra del limite massimo consentito dalla legge 106.

 

Grigio_D.jpg (5330 byte)  E' possibile decollare e atterrare da piste semipreparate in erba ?

Griogio_RB.jpg (2049 byte)  No, è sconsigliato operare da piste in erba, dato che l'elica è nella parte posteriore della fusoliera, può venire facilmente danneggiata da materiale sollevato dalle ruote. Le piste in cemento o asfalto sono le più adatte per questo tipo di aereo.

 

Grigio_D.jpg (5330 byte)  E' possibile fare acrobazia con il Cozy ?

Griogio_RB.jpg (2049 byte)  Assolutamente no, è vietato fare acrobazia.

 

Grigio_D.jpg (5330 byte)  E' possibile strumentare il Cozy IFR ?

Griogio_RB.jpg (2049 byte)  Si .

 

Grigio_D.jpg (5330 byte)  E' possibile installare diverse motorizzazioni ?

Griogio_RB.jpg (2049 byte)  Alcuni costruttori hanno installato motori di derivazione automobilistica, ma il progettista consiglia esclusivamente l'installazione del collaudato Lycoming O 360 da 180 hp.

 

 

Home page                      frecciarossaindietro.gif (1042 byte)


Copyright © 2000, Tutti i diritti sono riservati,     Oreste Muccilli  posta.gif (919 byte) o.muccilli1(chiocciola)tin.it 
Ultimo aggiornamento 22/09/05