Informazioni generali

 

Il Cosy ad il Cozy MKIV sono aerei di costruzione amatoriale, completamente costruiti in composito e sono progettati per avere alte velocità di crociera e adatti per le lunghe distanze. I due modelli Cosy e Cozy MKIV si distinguono per il numero di posti, il primo è un tre posti mentre il secondo è un quadriposto ed hanno una loro particolarità, ossia progettualmente sono nati per essere degli "autocostruiti".

Che cosa vuol dire autocostruito? Vuol dire che qualsiasi persona che abbia un minimo di capacità di bricolage può costruirselo nel proprio garage di casa. Ovviamente la costruzione prende molto tempo e varia molto da costruttore a costruttore e dalla precisione con cui si lavora, comunque essa varia approssimativamente da 5 anni fino ad arrivare a 10 anni. Il progetto non presenta particolari difficoltà, il manuale di costruzione anche se è in lingua inglese è  ben fatto e non lascia spazio a dubbi ed incertezze, l'assistenza è ottima e confortante, aiutata dal fatto che su internet nel sito di Marc Zeitlin è stata istituita una mailing-list la quale è composta quasi esclusivamente da costruttori di Cozy quindi è un mezzo molto efficiente per scambiarsi opinioni, consigli e suggerimenti.

La configurazione di questo interessante aereo è di tipo canard, ossia presenta nella parte anteriore una sottile superficie portante detta appunto canard questo tipo di configurazione presenta molti vantaggi ma anche qualche piccolo svantaggio in confronto ad aerei convenzionali.

I vantaggi sono:

1) A parità di potenza  applicata e carico utile le prestazioni sono superiori a quelle della gran parte degli aerei convenzionali, questo si traduce anche in una maggiore economicità di esercizio nel rapporto tra spazio percorso e consumo carburante.

2) Esso ha un'alta quota di tangenza massima questo perchè a differenza degli aerei convenzionali, entrambi le superfici dell'aereo, ali e canard sono portanti, invece come ben sappiamo negli aerei convenzionali l'equilibbratore lavora sempre in deportanza.

3) Avendo l'elica spingente posizionata nella parte posteriore della fusoliera, nell'abitacolo si può godere di un'ottima visibiltà.

4)Esso resiste allo stallo e alla vite, quindi un ulteriore vantaggio per la sicurezza.

5) Infine è uno dei più economici triposto (Cosy) e quadriposto (Cozy MKIV) presenti sul mercato delle costruzioni amatoriali. Il costo della cellula escluso motore ed avionica è stimato intorno ai 30 milioni.

Gli svantaggi sono:

1) Lunghi spazi di decollo e di atterraggio, quindi non è uno STOL

2) Così  per i decolli e gli atterraggi sono consigliate piste con superfici dure tipo asfalto o cemento ma c'è chi come l'amico Martino Bonicelli che ha effettuato delle modifiche al ruotino anteriore per poter operare da superfici erbose preparate

 

 

 

 

 


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Ultimo aggiornamento 22/09/05